Se acquisto una casa con il mio partner, possiamo essere entrambi proprietari della polizza?

FAQ

Se acquisto una casa con il mio partner, possiamo essere entrambi proprietari della polizza?

Quando si acquista una casa con un'altra persona, il mutuo e la casa diventano di proprietà di due persone. Tuttavia, l'assicurazione sulla vita non può essere la stessa per entrambi: è necessario stipulare una polizza sulla vita per ciascuno dei firmatari del mutuo.

L'ideale, quando si stipulano due polizze di assicurazione sulla vita, è che entrambe coprano l'intero mutuo, in modo che, se dovesse succedere qualcosa a uno degli intestatari, l'altro non avrebbe difficoltà a pagare il mutuo. La soluzione più comune, tuttavia, è che ciascuno dei due stipuli un capitale pari alla metà del debito.

In questo modo, anche se il debito non viene estinto con una polizza unipersonale, sarà comunque più facile pagare l'intero importo. Uno dei motivi per cui una polizza vita non può avere più di un contraente, oltre al fatto che questo prodotto assicura la vita di una sola persona, è che il prezzo della polizza dipende dalla situazione dell'assicurato. L'età, lo stato di salute o la professione sono fattori determinanti nel calcolo del premio.